Il Volkmar esce sei volte all’anno ed è diventato ormai un’abitudine aspettarlo a casa ogni due mesi. Il giornale, che nel 2003 festeggia il suo decimo compleanno, non potrebbe esistere senza il contributo di validi collaboratori che si occupano di tutti i lavori necessari alla sua realizzazione, dalla stesura degli articoli alla sua consegna in ogni casa. Nel corso degli anni il numero e il nome di questi collaboratori è cambiato, ma il loro impegno è sempre stato grande. Attualmente fanno parte della redazione:
Martina Larcher è la responsabile legale e collabora al Volkmar fin dalla sua prima edizione, nel 1994. Cura gli articoli riguardanti il Comune.
Luciano Boggian è anche un collaboratore della prima ora. Coordina gli articoli in lingua italiana e con le sue vignette e caricature dà una nota umoristica al giornale. Si occupa anche di scattare belle foto con la camera digitale e di raccogliere ed inoltrare in redazione gli articoli consegnati in negozio.
Sonia Kollmann fa parte della redazione dal 1998. Con molto impegno cura pagina 3, crea l’immagine di alcune pagine e rielabora al computer i testi consegnati dal pubblico. Al momento si occupa di portare i dischetti in tipografia, controlla la stampa del Volkmar e segue il giornale fino alla sua distribuzione.
Anche Martha Ratschiller Zeni fa parte della redazione dal 1998. Oltre all’apporto di nuove idee, cura la rubrica “I bambini e i loro animali”, scrive vari articoli e realizza ritratti di nostri paesani, descrivendone fedelmente la loro storia.
Johann Burger lavora al Volkmar dal 1998: anche lui racconta vivacemente la vita di qualche Postalese e gestisce la pagina 2.
Andrea Kofler, entrata nella redazione dopo l’ultima ricerca di nuovi collaboratori, è un ottimo acquisto. Corregge gli articoli consegnati dalla gente e le due prove di stampa.
Come Andrea, anche Sissy Laimer è una nuova collaboratrice e un altro ottimo acquisto. A tempo di record batte i testi al computer e dà una mano a Sonia nell’impaginazione definitiva del giornale.